Un Modello Organizzativo efficiente è tale solo se costruito dopo una concreta analisi della realtà aziendale per cui deve essere redatto.

Quindi non può essere un modello precostituito, ma deve essere cucito come un abito sartoriale sulle “forme e misure” dell’azienda.

Quando si parla di compliance aziendale si fa riferimento alla conformità di tutte le attività aziendali in tema di procedure, regolamenti, disposizione di legge e codici di condotta.

Lo scopo principale della compliance mira a proteggere l’azienda dai rischi di carattere legale e reputazionale.

La funzione compliance opera in un’ottica di tutela dell’azienda. Adotta i controlli e presidi imposti dalla Legge, verificando il loro puntuale adempimento, vigila affinché vengano rispettate le procedure interne aziendali, ragion per cui ha un ruolo centrale nel sistema dei controlli interni, contribuisce al rafforzamento dei presidi aziendali, collocandosi su un piano complementare rispetto a quelli già esistenti (risk management, internal audit), implementa con protocolli aggiuntivi la vigilanza, effettua attività di consulenza, in qualità di specialista della materia, svolge un’attività di verifica nella gestione del rischio, al fine di prevenire la violazione di leggi, regolamenti, codici di condotta ed etici. La compliance non deve avere come scopo quello di imbrigliare la società con l’imposizione di un elevato numero di regole da rispettare, bensì permettere alla stessa di sfruttare massimamente le potenzialità, senza incorrere nella violazione di divieti che comporterebbero danni economici o reputazionali.

Privacy

Offriamo consulenza, assistenza e supporto alle imprese nel settore del diritto della privacy e della protezione dei dati personali.

Con l’avvento del Regolamento sulla Protezione dei dati Reg. (UE) 2016/679 le aziende devono affrontare il tema della “compliance” privacy avendo come mercato di riferimento non solo l’Italia ma tutti gli Stati dell’Unione Europea in cui operano.

La nuova legge obbliga titolari e responsabili del trattamento a rivedere ed aggiornare continuamente tutta la parte documentale presente in azienda, ad applicare misure di sicurezza adeguate, sia tecnologiche che organizzative, e a provarne la loro efficacia.

Contattaci

Igiene alimentare

La consulenza Igiene Alimentare è necessaria per le aziende che si occupano della manipolazione, somministrazione e vendita di alimenti, in quanto, in base alla normativa alimentare, tali aziende devono adottare specifiche procedure per garantire l’igiene e la sicurezza dei prodotti, onde evitare eventuali rischi per la salute del consumatore finale. 

Per rispettare le norme previste in materia di sicurezza alimentare, le imprese possono rivolgersi al consulente Haccp, un professionista esperto che aiuti il datore di lavoro e gli altri operatori del settore alimentare, nella preparazione della documentazione richiesta (Manuale Haccp, libro degli ingredienti, registri…) e nelle analisi obbligatorie per conseguire la certificazione prevista in materia di sicurezza dei cibi.

Contattaci

Gestione ambientale

Il consulente ambientale sta diventando sempre di più una figura chiave per le imprese che vogliono essere sicure di operare nel rispetto dell’ambiente e delle normative di riferimento.

Giano Consulenze offre il più completo, autorevole e puntuale servizio di consulenza ambientale non solo per prevenire rischi e sanzioni ma anche per guidare imprese e professionisti sul terreno della sostenibilità ambientale, al fine di non perdere di vista anche le opportunità che sono offerte da questa complessa disciplina.

Contattaci

Efficienza energetica

Giano Consulenze offre servizi di consulenza energetica personalizzati, partendo da un’analisi approfondita della struttura energetica ed impiantistica del cliente, fino ad arrivare alla definizione di un’architettura di monitoraggio specifica per l’ottimizzazione delle risorse, una maggior consapevolezza dei consumi e una produzione più sostenibile.

I nostri esperti supportano i clienti nella creazione di modelli energetici sempre più raffinati e nell’identificazione degli indicatori di prestazione energetica aziendali, grazie alle attività di diagnosi energetica. In questo modo generano valore aggiunto e miglioramenti sensibili, grazie all’individuazione dei migliori interventi di efficienza energetica e all’ottimizzazione delle soluzioni individuate.

Contattaci